Saldo e Stralcio.com

SIC: sistemi di informazioni creditizie

I SIC acronimo per Sistemi di Informazioni Creditizie sono costituiti da banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste e rapporti di credito. Il sistema è partecipato su base volontaria da banche e finanziarie che usano la base di dati per conferire i dati del credito concesso ai propri clienti nonchè per consultare la stessa base quando ricevono istanze di accesso al credito da parte della clientela.
Tra i sistemi SIC si menzionano:
- la centrale rischi della Banca d'Italia che contiene informazioni su mutui, finanziamenti, aperture di affidamenti pari o superiori a Euro 30.000,00;
- la centrale rischi della SIA (Società Interbancaria per l’Automazione) che gestisce informazioni sui debiti fra Euro 31.246,00 e i 74.990,00.
Oltre a queste vi sono in Italia centrali rischi private che nascono sulla base di accordi tra Banche e Società Finanziarie per raccogliere ed elaborare i dati relativi ad esposizioni debitorie dell'ordine di poche migliaia di Euro.
I principali gestori delle banche dati di informazioni creditizie operanti anche nell’ambito del settore del credito al consumo sono Crif, Experian Information Services ed il Consorzio a Tutela del Credito (CTC). La loro attività viene disciplinata sia dal Codice deontologico che dalla Legge sulla Privacy.
Esistono inoltre delle banche dati pubbliche che raccolgono informazioni sui debitori: Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare. Qui si possono trovare informazioni su: ipoteca giudiziale, ipoteca legale, pignoramento immobiliare, sentenza di fallimento, confisca/sequestro.
Riassumendo abbiamo: centrali rischi private (CRIF, CTC, Experian), centrale rischi di bankitalia (CR e SIA) e data base pubblici (Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare).
Nei SIC vengono inseriti i cosidetti cattivi pagatori intesi come debitori morosi, inadempienti, insolventi, protestati e con segnalazioni di crediti incagliati ed esposizioni debitorie in stato di sofferenza.

Condividi l'informazione su facebook!

Contatti


Seguici su Facebook !